A molte persone piace l’approccio minimalista di mettere il materasso direttamente sul pavimento. Questo è sicuramente l’approccio più economico in quanto non devi spendere soldi aggiuntivi per una rete a doghe, ma non è sempre l’idea migliore. Ci sono alcuni pro e contro nel tenere il materasso sul pavimento. L’approccio migliore dipenderà interamente dal tipo di materasso che hai. La maggior parte dei materassi possono essere tenuti sul pavimento, ma è una domanda diversa se dovrebbero esserlo.
In questo post esamineremo i lati positivi e negativi del dormire su un materasso a pavimento e ti forniremo alcuni suggerimenti su come garantire che il tuo materasso rimanga in buone condizioni più a lungo.
Mettere il materasso sul pavimento: Vantaggi
Tendiamo ad associare l’idea di un materasso appoggiato direttamente a terra in una stanza con una fase della vita giovanile. Ad esempio quando ti sei appena trasferito in una nuova casa e non hai ancora acquistato un giroletto. Ci sono diversi buoni motivi per cui alcune persone potrebbero preferire dormire più vicino al suolo, inclusi i benefici riportati per la salute e la comodità. Il primo ovvio vantaggio di evitare la struttura del letto è il fatto che può farti risparmiare denaro. Anche se questo sembra un grande vantaggio ed è vero che sarebbe meglio per il tuo budget, potrebbe non essere una soluzione ideale a lungo termine perché il tuo materasso potrebbe finire per durare molto meno di quanto farebbe con un supporto appropriato.
Non avere un giroletto può aiutarti a ottenere un aspetto minimalista e può essere considerato vantaggioso, soprattutto in stanze piccole in quanto può risparmiare spazio. D’altra parte, ci sono altre opzioni come le basi che possono sembrare pulite, non occupano troppo spazio e sono persino dotate di spazio di archiviazione aggiuntivo integrato. Le superfici del pavimento sono garantite per essere solide e piatte, quindi offrono un supporto decente per il tuo materasso. Se devi scegliere tra un telaio del letto traballante, cadente o rotto e il pavimento, il pavimento potrebbe essere l’idea migliore. Inoltre, un materasso si sentirà più solido sul pavimento, il che potrebbe potenzialmente alleviare i dolori alla schiena.
Tuttavia, a lungo termine, senza l’adeguata protezione del telaio del letto, il materasso potrebbe danneggiarsi. E se il tuo materasso ti sta causando mal di schiena, potrebbe essere un’idea migliore cercare un nuovo materasso piuttosto che buttare via il telaio del letto. L’aria più fredda è più densa dell’aria calda e di conseguenza tende a rimanere più bassa, più vicino al pavimento della stanza. Chi ha il sonno caldo potrebbe scoprire che dormire più vicino al pavimento è più comodo perché è circondato da aria più fresca. Con la tecnologia avanzata dei materassi moderni, invece, puoi dormire al fresco tutta la notte senza bisogno di mettere il letto direttamente sul pavimento.
I contro
Insieme agli aspetti positivi, ci sono diverse cose che dovresti considerare prima di sbarazzarti delle fondamenta del letto e della testiera. Se hai il materasso posizionato direttamente sul pavimento, è molto più facile per le cimici dei letti e altri insetti intrufolarsi nel materasso e creare una casa tra le fibre. Tenere il materasso su una superficie rialzata può impedire a eventuali insetti di depositarsi nel letto. I telai dei letti con doghe possono aiutare la circolazione dell’aria attraverso il materasso. Al contrario, quando il materasso è tenuto direttamente sul pavimento, non c’è un buon flusso d’aria. Ciò significa che gli oli per il corpo e il sudore possono rimanere intrappolati all’interno del materasso e favorire la crescita di muffe e funghi.
I pavimenti possono accumulare polvere, acari, sporco e cumuli di altri detriti che possono peggiorare le tue allergie. Tenere il materasso per terra può finire per tenerti sveglio tutta la notte a causa di naso che cola, prurito agli occhi o problemi di respirazione. Alzarsi dal letto la mattina può essere piuttosto imbarazzante quando il materasso è così basso da terra. Inoltre se si soffre di problemi di mobilità alzarsi da un letto basso può causare difficoltà, se non addirittura dolore.
La maggior parte dei materassi sono pensati per essere posizionati su un giroletto o almeno su una rete. Metterli sul pavimento potrebbe danneggiare il materasso più velocemente. Per questo motivo alcune garanzie sui materassi prevedono che la garanzia possa essere annullata se tali condizioni non vengono soddisfatte. Prima di far cadere il materasso sul pavimento, assicurati di leggere la stampa in piccolo della tua garanzia.
Conclusioni
L’unico tipo di materassi che dovresti tenere lontano dal pavimento in ogni circostanza sono i materassi in memory foam. Uno dei motivi è il fatto che la schiuma intrappola l’umidità e il calore, il che può causare la rapida crescita di muffe e funghi. Un altro motivo è che rischi di danneggiare il materiale in schiuma all’interno del materasso. Una rete a doghe può assorbire parte del peso e degli urti per aiutare a proteggere il materasso. Di conseguenza, questo lo aiuterà a durare molto più a lungo.
Mentre ci sono alcuni vantaggi nel mettere il materasso sul pavimento, corri il rischio di distruggerlo. Prima di appoggiare il materasso a terra, controlla la garanzia per assicurarti che non venga annullata. Una buona idea se decidi di utilizzare il tuo materasso senza struttura è quella di utilizzare un coprimaterasso per impedire l’ingresso di insetti. Inoltre, assicurati di mantenere pulito il pavimento per evitare l’accumulo di polvere che può entra nel tuo materasso o infiamma le tue allergie. Infine puoi provare a mettere qualcosa sotto il materasso, come uno strato di compensato o cartone. Questo protegge il tuo materasso permettendoti di dormire il più vicino possibile al pavimento.
Sono appassionato di tutto ciò che riguarda il benessere e la qualità del riposo. Da anni studio i migliori materiali e soluzioni per garantirti notti serene e rigeneranti. Mi piace parlare di curiosità, consigli e approfondimenti sul mondo dei materassi e su come scegliere quello perfetto per te. Credo che un buon riposo sia la chiave per affrontare al meglio ogni giornata, e sono qui per aiutarti a trovare il tuo comfort ideale!