Vorresti cambiare il tuo vecchio materasso ma non sai dove buttarlo in modo corretto? Purtroppo,…
Mentre la ricerca sul sonno continua ad evolversi, così fa uno dei suoi argomenti più accattivanti: i sogni. Questo fenomeno prima di coricarsi si verifica durante il ciclo del sonno REM, o movimento rapido degli occhi. Gli esseri umani possono sperimentare diversi tipi di sogni, dai sogni lucidi e ricorrenti, ai sogni ad occhi aperti, ai sogni profetici e di guarigione. Possono variare da estensioni banali della vita reale a trame e luoghi fantastici.
Anche il temuto incubo è tecnicamente un sogno vivido, anche se questi sono differenziati a causa delle loro premesse inquietanti che potrebbero svegliare il dormiente. Basti dire che ogni persona sulla Terra ha dei sogni, indipendentemente dal fatto che lo ricordino o meno. Alcuni sognano più regolarmente di altri. Nonostante la loro universalità, c’è ancora molto da imparare sui sogni. Con l’aiuto di nuove ricerche, tuttavia, gli scienziati stanno dimostrando che la comunicazione durante i sogni è possibile.
Comunicare con i sognatori
In un nuovo studio, gruppi di ricerca indipendenti provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania e Paesi Bassi sono stati in grado di ottenere una comunicazione bidirezionale in tempo reale con partecipanti che stavano avendo dei sogni lucidi. Il team statunitense ha utilizzato problemi di matematica di base per comunicare con i partecipanti che dormivano. Ha iniziato collegando i partecipanti con elettrodi in grado di rilevare qualsiasi attività cerebrale attraverso diverse parti della testa, compresi gli occhi.
Una volta che i partecipanti hanno raggiunto il sogno lucido, gli hanno chiesto di muovere gli occhi da sinistra a destra più volte per segnalare la loro consapevolezza. Da lì, i partecipanti hanno ricevuto una serie di problemi di matematica e hanno risposto usando il metodo del movimento degli occhi da lato a lato. In un esempio, i ricercatori americani hanno fornito un problema di matematica orale, 8 meno 6, a un partecipante maschio di 19 anni. Ha risposto entro tre secondi con due movimenti dell’occhio da sinistra a destra per segnalare che la sua risposta era “2”.
Questo esercizio l’hanno poi ripetuto con lo stesso risultato. Anche i gruppi di ricerca in Francia, Germania e Paesi Bassi hanno ottenuto risultati simili, sebbene al posto della matematica abbiano utilizzato metodi diversi per stabilire la comunicazione. Al termine dello studio, ai partecipanti è stato chiesto di descrivere i propri sogni. Hanno riferito che la comunicazione dei ricercatori è stata trasmessa in modi diversi.
Mentre alcuni hanno risposto che le domande sembravano provenire dall’esterno o al di sopra del sogno, altri descrivono i segnali come provenienti da componenti all’interno del sogno, come se suonassero alla radio. Alcuni partecipanti hanno segnalato un problema di matematica diverso da quello che gli è stato presentato durante il sogno. Gli scienziati affermano che è possibile che il tempo necessario per passare dal sogno a uno stato di veglia possa contribuire a queste imprecisioni.
Perché i sogni lucidi sono importanti per la ricerca?
I sognatori lucidi sono consapevoli di essere in un sogno, il che consente loro il pieno controllo su di esso. Il motivo per cui questo tipo di sogno è importante per la ricerca è che consente al dormiente di avere l’autorità e la capacità di comunicare. Il sogno lucido fornisce al dormiente una rara capacità di ricordare i sogni e persino di comunicare e imparare durante il sonno. Sono benedetti da una maggiore qualità di introspezione con conseguente aumento delle capacità metacognitive. Quella comunicazione può fornire agli esperti una visione unica delle capacità cognitive umane.
Sebbene i sogni lucidi siano rari, può essere insegnato a tutti come farlo. Per coloro che desiderano provare questo processo da soli a casa, ci sono diversi passaggi che puoi eseguire. Un modo per indurre i sogni lucidi da soli è ripetere il mantra “rimarrò cosciente” più e più volte prima di andare a letto. Ogni mattina, quando ti svegli, cerca di ricordare il tuo sogno il più accuratamente possibile. Nel tempo, questa abilità dovrebbe migliorare.
Inoltre suggeriscono anche di cogliere diverse opportunità durante il giorno per osservare l’ambiente circostante. Questo potrebbe includere guardare le tue lancette o guardare un orologio: più lo fai da sveglio, più attento diventerai durante i sogni. La consapevolezza che deriva da questo stile di sogno significa che la persona ha il controllo del proprio mondo onirico e di ciò che può fare.
I sogni lucidi offrono un’opportunità di miglioramento personale. Praticare un nuovo sport, imparare una nuova lingua o anche eliminare una cattiva abitudine come il fumo potrebbe essere possibile attraverso i sogni lucidi. Sebbene non ci siano benefici diretti per la salute nel sogno lucido, potrebbe rivelarsi una svolta per aiutare le persone con problemi di salute mentale.
Ci sono effetti collaterali negativi nei sogni lucidi?
A causa del livello di coscienza coinvolto, i sogni lucidi possono avere un impatto negativo sul sonno. Ciò diminuisce la qualità del sonno poiché un cervello che lavora consapevolmente durante la fase REM avrà meno opportunità di riavviarsi e riposare. Questo porta a bassi livelli di energia, affaticamento e difficoltà di concentrazione la mattina successiva. Inoltre i sogni lucidi possono impedire il rilascio dello stress e causare l’insorgere di problemi psicologici come ansia e depressione.
I risultati rivoluzionari di questo studio internazionale rivelano l’impatto significativo che i sogni lucidi possono avere sulla ricerca che coinvolge la mente e il sonno. Fornendo al dormiente un modo per comunicare in tempo reale con gli altri che sono svegli, questi sogni non solo offrono una conoscenza più approfondita delle complessità della mente. Ma potrebbero essere un mezzo per trattare i problemi di salute mentale e migliorare le abilità.