Il sonno interrotto è una delle problematiche più comuni che molte persone affrontano, ma pochi…
Ti piacerebbe dormire senza il dolore alla spalla? Non è solo la tua schiena che devi preoccuparti ogni volta che vai a dormire. A seconda di come dormi, il tuo corpo può sviluppare una serie di sintomi che non solo influenzano la qualità della salute del tuo sonno, ma anche il modo in cui funzioni quando sei sveglio. In questo articolo, ci concentreremo sugli effetti del dolore alla spalla e sul sonno. Entro la fine di questo articolo, imparerai perché dormire sulla spalla ha i suoi rischi, come prevenirli e ottenere informazioni da esperti sul miglior materasso per chi dorme di lato con dolore alla spalla.
L’impatto del dolore alla spalla sul sonno
Anche se i dormienti potrebbero non sentire immediatamente gli effetti di una pressione eccessiva sulla spalla. Dopo alcune ore di sonno, il corpo risponderà quando avverte uno spostamento eccessivo, una rotazione o un’interruzione della circolazione. Per alcuni, ciò si traduce nel svegliarsi per alleviare il dolore, ad esempio il formicolio a un braccio con flusso sanguigno limitato. Mentre altri potrebbero non sentire il dolore fino al mattino successivo.
Ad ogni modo, la posizione dominante della spalla dormiente causa preoccupazione su alcune parti del corpo particolari. Come la serie di muscoli all’esterno dell’articolazione della spalla che può essere pizzicata quando la spalla viene dormita in modo improprio, causando una diminuzione dell’afflusso di sangue, con conseguente sensazione di formicolio. Oppure torsioni malsane insieme a una pressione estesa possono indebolire i muscoli e i tendini intorno alla spalla, causando una sensibilità che può durare giorni.
Sebbene sia importante capire la posizione migliore per dormire per la tua salute, avere questa conoscenza non significa assolutamente nulla se il tuo materasso peggiora solo i sintomi del dolore alla spalla. Naturalmente, dormire sulla spalla pone il corpo in posizione fetale. Per riposare comodamente in questa posizione, il corpo ha bisogno del giusto livello di supporto e fermezza per adattarsi al corpo.
Scegli un materasso troppo rigido e la superficie rigida applicherà solo una pressione ancora maggiore alle articolazioni della spalla e ai tendini, provocando dolore. D’altra parte, alcuni studi mostrano che i materassi troppo morbidi possono spostare il contorno naturale della colonna vertebrale e del collo. Quando ciò accade, causa la sofferenza dei nervi vicini. In casi estremi, un malsano allineamento della colonna vertebrale e del collo può causare dolore ai nervi che si estende fino alla spalla e alle braccia.
Supporto, fermezza, pressione: facciamo chiarezza
Non è mai una cattiva idea ricordare agli acquirenti che supporto e fermezza non sono la stessa cosa. Mentre la fermezza si riferisce a quanto sia duro o morbido un materasso, il supporto indica come un materasso risponde al tuo corpo e il livello di postura che fornisce. Il modo in cui un materasso si adatta al corpo è anche correlato al supporto del materasso, aiutando a incoraggiare il posizionamento organico delle spalle per il minimo disagio. I migliori materassi hanno aiutato a mantenere l’intero corpo nel suo allineamento naturale, dal collo alla colonna vertebrale, ai fianchi e alle spalle. Il risultato è un comfort armonioso che distribuisce il peso su tutto il corpo invece di gravare sulla spalla.
La pressione è naturale con qualsiasi materasso, ma i dormienti dovrebbero iniziare a provare preoccupazione se la superficie di un materasso provoca una pressione non necessaria nel punto in cui il corpo è a contatto con il materasso. I segni di una pressione innaturale sul corpo includono sensazioni di formicolio, dolori muscolari e articolari, risveglio con mobilità limitata della spalla e dolore generale.
Per rimediare a questi sintomi, i nostri esperti del sonno si sono concentrati su materiali innovativi per materassi che promuovessero una distribuzione uniforme del peso lungo tutto il corpo. Inoltre, il trasferimento del movimento aiuta anche a mantenere il corpo stabile. Riducendo la possibilità che la postura cada improvvisamente fuori posizione a causa del movimento durante la notte.
Suggerimenti per dormire con dolore alla spalla
Se avverti dolore alla spalla ogni notte, è probabile che un nuovo materasso sia nel tuo prossimo futuro. Fino ad allora, puoi migliorare la qualità del tuo sonno con alcuni suggerimenti per dormire con dolore alla spalla. Non sottovalutare il tuo cuscino: avere un cuscino adatto al tuo tipo di sonno ti aiuterà a mantenere il collo e la colonna vertebrale in linea, prevenendo l’irritazione dei nervi alla spalla, alle braccia e oltre.
Un cuscino non è solo ottimo per l’allineamento della colonna vertebrale e del collo. I dormienti che abbracciano un cuscino durante la notte beneficeranno di una ridotta pressione sulla schiena, mentre la posizione pone le spalle parallele tra loro per una migliore distribuzione del peso. Prova a scambiare le spalle ogni notte per evitare che uno subisca più pressione dell’altro (che manterrà anche entrambi i lati ugualmente forti ed equilibrati). Dì addio alle spalle doloranti e saluta le articolazioni sane e felici anche per le spalle e il resto del corpo. La soluzione per dormire al tuo dolore alla spalla ti aspetta da Materassi&Doghe, il tuo fornitore online di materassi di qualità Made in Italy con servizi esclusivi ed esperienza del cliente.