Essere il proprietario di un animale domestico significa avere il tuo amico a 4 zampe che ti segue ovunque tu vada, incluso il tuo letto! Ma prima di decidere di rendere il letto una zona senza animali, c’è qualcosa che dovresti sapere: dormire con i tuoi animali domestici giova al tuo sonno! Dall’alleviare l’insonnia all’abbassare la pressione sanguigna, è incredibile cosa può fare condividere il letto con il tuo amico di pelo per il tuo sonno e la tua salute generale.
Vantaggi del dormire con gli animali
Il 55% dei proprietari di animali domestici afferma di condividere il letto con almeno un cane, il che significa che traggono un enorme vantaggio: meno depressione! Dormire con i tuoi animali domestici aumenta il flusso di ossitocina (la sostanza chimica dell’amore), così ti rilassi più facilmente. Oltre il 74% dei proprietari di animali domestici ha riferito di aver migliorato la salute mentale dal tenere un animale domestico, quindi quando dormi con loro, l’effetto animale domestico si trasferisce.
Mentre dormiamo, attraversiamo tutti i tipi di onde cerebrali e cicli del sonno diversi. Ma quando dormi con uno o due animali domestici, finisci per dormire più profondamente a causa della promozione delle onde cerebrali theta. Queste onde cerebrali si verificano nella fase REM del ciclo del sonno, il che significa che rimarrai in quella fase di sonno più profondo più a lungo. Gli studi hanno persino dimostrato che il battito cardiaco del tuo cane si sincronizza con il tuo e ti aiuta a sentirti calmo mentre dormite insieme.
Non solo sapere che il tuo animale domestico è vicino fa bene alla tua depressione, ma aiuta anche con il tuo senso di sicurezza. L’atmosfera accogliente e coccolosa fa molto per aiutare te e i tuoi animali domestici a sentirvi più al sicuro. E quando ti senti più sicuro di notte, dormi anche meglio. Numerosi studi dimostrano che le donne si sentono più al sicuro se si coccolano con i loro cuccioli di pelo. Questa sensazione di sicurezza aiuta anche a diminuire gli incubi, specialmente se hai il disturbo da stress post-traumatico.
Se hai una relazione complicata con l’insonnia, allora rallegrati! Dormire con il tuo animale domestico aiuterà a ridurre l’insonnia indotta dall’ansia modificando l’ipereccitazione e l’ipervigilanza che aumentano quando si verifica un aumento dell’ansia. Inoltre, avrai un livello più basso di cortisolo (la sostanza chimica dello stress) che aiuterà ad abbassare la frequenza cardiaca. Con una frequenza cardiaca più bassa, sarai in grado di addormentarti più facilmente.
Dormi in modo più efficiente insieme al tuo amico a 4 zampe
Oltre a ridurre l’insonnia, dormire con gli animali domestici può anche aiutarti a dormire in modo più efficiente. Cosa significa esattamente? Significa che passerai più tempo a letto dormendo. Secondo gli studi, le persone che dormono con i cani hanno un’efficienza del sonno dell’81%, mentre i cani stessi hanno un’efficienza del sonno dell’85%. Sì, anche i tuoi animali domestici traggono vantaggio dal dormire con te!
Potrebbe sembrare una favola lunga, ma dormire con uno o due cuccioli di pelo ti aiuterà anche a vivere in modo più sano. Certo, sei molto attivo prendendoti cura dei tuoi animali domestici tutto il giorno. Tuttavia, quando dormi con un cane o un gatto, la pressione sanguigna diminuisce, il che ti aiuta a rilassarti e ad addormentarti più facilmente. E finirai per mantenere il tuo cuore sano diminuendo l’ipertensione sistemica a causa dell’effetto calmante che ti dà dormire con i tuoi animali domestici. Abbasserai anche i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Potresti aver sentito la storia delle vecchie mogli secondo cui dormire con i tuoi animali domestici (soprattutto cani) li rende più aggressivi e più difficili da addestrare. Ma non è esattamente vero. Dormire i tuoi animali domestici aiuta effettivamente con la socializzazione e il loro addestramento. Quando i tuoi animali domestici condividono il letto con te, si sentono ancora più vicini a te, rafforzando il legame che condividi.
Suggerimenti su come dormire in sicurezza con gli animali domestici
Se i tuoi animali domestici hanno sempre condiviso il letto con te o se lo stai prendendo in considerazione di recente, ci sono alcune cose da fare che rendono più sicuro dormire con i parassiti per tutte le parti coinvolte. Stabilisci i limiti di dove possono dormire, ad esempio sulla cuccia del tuo animale domestico sul tuo materasso. Puoi anche farli dormire sul pavimento con il loro letto: avrai comunque i vantaggi di essere più vicini ai tuoi animali domestici.
Non lasciarli dormire accanto a te se mostrano comportamenti aggressivi. Tieni i tuoi animali domestici sopra le coperte, così il tuo materasso rimane più pulito e privo di allergeni. Assicurati di portare fuori i tuoi cani prima di andare a dormire o che il tuo gattino usi la lettiera. Ricordati di fare il bagno regolarmente ai tuoi animali domestici e di tenerli puliti. Ottieni un coprimaterasso resistente all’acqua, allo sporco e alle allergie per proteggere meglio il tuo letto. Tieni presente che dormire con i tuoi animali domestici potrebbe non essere una buona idea se non sono addestrati in casa o se hai gravi allergie. Potrebbe anche non essere una buona idea se hai il sonno leggero, hai recentemente aperto la tua casa a un nuovo animale domestico o se uno di voi due ha problemi di salute.
Non importa se hai dormito con animali per anni o hai appena portato a casa un nuovo amico peloso, dormire con i tuoi animali domestici offre molti vantaggi. Ma per ottenere il massimo dai benefici, avrai bisogno del materasso giusto che supporti il sonno tuo e del tuo animale domestico. Un letto con eccellente isolamento dal movimento, riduzione della pressione, proprietà di raffreddamento, resistenza agli allergeni e agli acari, supporto dei bordi solido e livelli di durezza media.