Vorresti cambiare il tuo vecchio materasso ma non sai dove buttarlo in modo corretto? Purtroppo,…
La primavera è arrivata e con essa arriva il clima più mite e una nuova opportunità per mettere in ordine la tua casa. Ecco alcuni semplici consigli per le pulizie di primavera che puoi fare nella tua camera da letto per dare il benvenuto alla nuova stagione.
Pulizie di primavera
Ora è un buon momento per pulire a fondo piumino, lenzuola e federe. Se la tua biancheria da letto sembra oltrepassata, prendi in considerazione l’idea di acquistarne una nuova. Dovresti lavare le lenzuola ogni due settimane in acqua calda. Questo è un buon momento per controllare accuratamente la presenza di buchi, strappi nel tessuto, macchie o altri importanti segni di usura e determinare se è il momento di acquistare un nuovo set. Questo è anche un buon momento per assicurarti che il coprimaterasso venga lavato.
La maggior parte di voi non lava il piumino, la coperta o le fodere dei cuscini fantasia ogni due settimane. Ma dovresti lavarli ogni mese e assicurarti che vengano puliti bene quando sei in modalità pulizie di primavera. Per i piumini e alcuni letti delicati, dovrai individuare il trattamento o farlo lavare a secco. Controlla sempre le etichette di cura sulla tua biancheria da letto per essere sicuro. Se non hai un coprimaterasso, è finalmente il momento di prenderne uno. Le protezioni proteggono il materasso da schizzi, pelle e altri detriti che si infiltrano nel materasso per garantire che il tuo letto sia pulito e fresco da zero.
Anche i tuoi cuscini devono essere puliti. I cuscini in piuma e i cuscini in gommapiuma sono delicati e spesso devono essere trattati a macchia. Ancora una volta, assicurati di controllare le etichette di cura per eventuali istruzioni specifiche prima della pulizia. Con i cuscini che non possono essere lavati in lavatrice, è ancora più importante utilizzare (e pulire regolarmente) le federe. Se si dispone di cuscini in grado di gestire la lavatrice, è una buona idea lavare due cuscini alla volta in modo da non avere un errore di carico irregolare durante il ciclo di lavaggio e aiuta a eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo, quindi no il sapone rimane nei cuscini.
Prenditi cura del tuo materasso
L’inizio della primavera è un buon momento per ruotare il materasso. Al giorno d’oggi, vengono fatti girare meno materassi da un lato all’altro, ma puoi ruotare la testata dei materassi ai piedi del letto una volta ogni sei mesi. In questo modo, puoi distribuire il peso del tuo corpo in modo più uniforme sul materasso senza dover cambiare la posizione del sonno. Per pulire il materasso stesso, togli le lenzuola e il coprimaterasso e usa l’accessorio per tappezzeria dell’aspirapolvere per aspirare la superficie del materasso. Prima di tutto, assicurati di utilizzare un coprimaterasso per evitare che il materasso trattenga l’umidità o si macchi. Per deodorare, cospargi il bicarbonato di sodio sulla superficie del materasso, attendi da 30 minuti a un’ora, quindi aspiralo.
Se te lo senti davvero, puoi portare il materasso all’aperto e alzarlo in una zona dove riceverà la piena luce solare per tutto il giorno. Far arieggiare il materasso consentirà all’aria fresca di circolare. Il sole aiuterà a uccidere i batteri che si nascondono nel materasso. Lascia arieggiare il materasso e prendi il sole tutto il giorno se il tempo lo permette. Avrai il materasso più fresco! La luce solare è ottima per abbronzarsi, sentirsi al caldo e aiutare a purificare l’ambiente. Mantenere le finestre pulite consentirà al sole di accedere senza ostacoli per aiutare a eliminare i germi nella tua stanza. Lascia fuoriuscire l’aria stagnante nella tua stanza e porta un po’ d’aria fresca semplicemente aprendo una finestra.
Invece se il tempo non consente la tecnica all’aperto o la tua situazione di vita rende difficile portare il materasso all’esterno, ma vuoi comunque dargli quell’amore in più, puoi comunque arieggiare stando in piedi all’interno della tua casa. Appoggia il materasso contro una parete vicino a una finestra aperta per ottenere luce e aria fresca. Infine, fai un’accurata pulizia e pulisci le macchie sul materasso usando acqua ossigenata, detergente per tappezzeria o aceto e bicarbonato di sodio (per una pulizia più ecologica). Assicurati di evitare di usare troppo liquido!
Controlla con la tua routine del sonno. Stai dormendo abbastanza? Questo è un buon momento per riflettere sui modi in cui potresti creare una routine per andare a dormire più coerente, ridurre al minimo l’uso della tecnologia prima di andare a letto e creare uno spazio più favorevole al sonno.