Il sonno a Natale è un'esperienza unica, che spesso viene influenzata dall'atmosfera festiva che ci…
Scegliere un materasso adatto è fondamentale per riposare bene. Almeno quanto la scelta di un paio di scarpe per fare una giornata o più di trekking intenso.
Come è fatto un disco intervertebrale
Il disco intervertebrale è composto da un nucleo centrale; questo è chiamato nucleo polposo, che agisce da perno sulla vertebra superiore e le consente di muoversi e basculare.
Attorno ad esso, vi sono poi degli anelli fibrosi che contribuiscono al corretto movimento e mantengono tale nucleo in posizione centrale. Se questa pallina con gli anni viene schiacciata e non le si dà modo di rigenerarsi; perde la sua funzionalità e può dare origine ad diverse difficoltà di movimento. Perdendo quindi elasticità.
E’ proprio questo che va ad influire negativamente sulla vita quotidiana e lavorativa di ognuno, non è il lavoro stesso o il tempo trascorso in macchina, quanto piuttosto il tempo che trascorriamo a letto, nella stessa posizione, poiché questo è il periodo in cui si rigenera il nostro organismo.
L’importanza di un corretto riposo
Dei fabbisogni assoluti dell’uomo, ossia mangiare, bere, andare in bagno e riposare, quest’ultimo è quello che non viene tenuto in considerazione e a cui nessuno pensa nel momento in cui insorgono dolori, invece riposare bene è la chiave per garantire la corretta rigenerazione dei nuclei polposi posti tra una vertebra e l’altra, evitando che in futuro insorgano problemi alla colonna vertebrale, come lombalgie o sciatalgie, ma anche ernie discali.
Oltre a questo riposare bene comporta numerosi benefici, che possono essere trovati anche in altri nostri articoli.