Scegliere la misura di materasso ideale per il tuo letto e per la tua camera non è sempre un compito facile. Per chiarire i dubbi, abbiamo creato questa guida, dove ti aiuteremo a identificare quale misura di materasso è più adatta a te.
Quali sono le misure più comuni dei materassi?
Per la lunghezza del materasso è importante considerare 10 o 15 cm in più rispetto all’altezza della persona più alta che dormirà in quel letto. Inoltre, dovrebbero rimanere 10 cm su ciascun lato delle spalle per dormire comodamente.
Le misure più comuni in termini di lunghezza del materasso sono le seguenti:
- 190 centimetri : È il più scelto perché è l’altezza standard della popolazione
- 200 centimetri: questa misura di materasso sta diventando sempre più di moda.
- Più di 200 centimetri : queste sono misure speciali per persone molto alte.
Quando si parla della larghezza di un materasso bisogna considerare le dimensioni delle persone che ci dormono sopra. Le misure del materasso appropriate sono suddivise in:
- Materasso singolo: è largo 90 cm ed è il più utilizzato dai bambini. Inoltre, puoi trovare dei letti singoli fino a 105 cm, ideali per le persone che dormono da sole, ma sono adulti.
- Letto piazza e mezza: è largo 135 cm. Anche se fino a poco tempo fa questa misura veniva utilizzata dalle coppie, la realtà è che è di piccole dimensioni. Al giorno d’oggi, molte persone che dormono da sole lo scelgono per avere più spazio.
- Matrimoniale: Questa è la misura attualmente più richiesta dalle coppie. Con una larghezza di 150 cm , è una dimensione prudente per due persone. Se hai abbastanza spazio nella tua stanza, queste misure di materasso ti offriranno un riposo senza disagio. La larghezza è di 180 cm e ti sembra quasi di dormire solo per l’ampio spazio che offre. Per uno spazio personale ampio, questo materasso offre una larghezza di 200 cm .
Che misura di materasso mi serve?
Come si suol dire, ogni famiglia è un mondo. E la scelta del materasso per il nostro letto dipende anche dalle nostre caratteristiche personali . Per aiutarti prima di acquistare un materasso , vogliamo darti i seguenti consigli:
- Non considerare solo le persone che dormono su quel materasso , ma anche i bambini che possono accumularsi durante la notte. E, perché no, agli animali domestici che si rannicchiano sopra il letto.
- Il materasso giusto non dovrebbe mai lasciarti sul bordo del letto. In tal caso, la dimensione è troppo piccola.
- Se il tuo corpo è sospeso o una parte delle tue estremità non è supportata, dovresti scegliere un materasso più grande.
- Nel caso di coppie, per verificare che la taglia sia corretta, è necessario assicurarsi di non disturbare l’altra persona quando ci si gira. Per questo motivo, è importante considerare se tu o il tuo partner vi spostate molto durante il sonno.
- Non dimenticare di controllare le misure della tua camera per non sorprenderti quando vorrai installare il tuo materasso.
Questi consigli sulle misure dei materassi ti garantiranno una migliore qualità del riposo. Se hai bisogno di saperne di più su qual è il materasso giusto per te e la tua famiglia, non esitare a contattarci. E, se hai già scelto quello ideale per le tue esigenze, puoi contattarci e ordinarlo ora.