Il sonno a Natale è un'esperienza unica, che spesso viene influenzata dall'atmosfera festiva che ci…
Alcune persone non possono fare a meno di fare colazione ogni mattina, altre invece non ne sentono il bisogno. Ma perché questa differenza? Solo colpa delle abitudini?
Il pasto più importante della giornata
Parlando ancora di cortisolo, in concomitanza col picco di tale sostanza (ossia, la mattina tra le 6.30 e le 8) generalmente si registra l’assenza della sensazione di fame.
Per questo, la maggior parte delle persone si alza senza voglia di far colazione, pensando che ciò sia dovuto ad una mancanza di abitudine. In realtà, tale inappetenza è causata proprio dall’elevato livello di cortisolo presente nel corpo in quel momento. Deve assolutamente essere contrastato per evitare stress cardiovascolare, mentale e, più in generale, stanchezza.
Infatti, non facendo colazione e arrivando al pranzo totalmente vuoti, qualsiasi cibo ingerito farà concentrare l’ossigeno unicamente sullo stomaco, togliendolo al cervello, e darà quindi origine a quella fastidiosa sensazione di pesantezza e sonnolenza. Pertanto, oltre a un corretto riposo, una regolare alimentazione consente di gestire e controllare i livelli di cortisolo.