In una società che basa la sua struttura sui consumi, prevale l’avere sempre l’ultima novità, avere le ultime tendenze, ma cosa succede al nostro corpo? Per quanto ne sappiamo, finora, non possiamo cambiarlo con un altro più nuovo o con qualche versione migliorata. In questo post, vogliamo fare un po’ di luce su ciò che chiamiamo “La triade della salute”, ovvero le 3 chiavi per migliorare la tua salute.
Quando si parla di salute non si parla esclusivamente di assenza di malattia, è qualcosa di più trasversale. Cibo, sport e riposo sono i pilastri fondamentali. Come ogni cosa nella vita, si tratta di equilibrio , ma quando si tratta di salute, l’equilibrio lo è ancora di più. Pensiamo per un momento che il corpo è come un grande laboratorio in cui vengono elaborati innumerevoli processi per mantenerlo in vita. Cosa succede se boicottiamo quei processi? Cosa accadrebbe se smettessimo di dormire, mangiare o addirittura respirare? Ovviamente il corpo è finito, ma finché riusciremo a mantenerlo nel miglior stato di salute, guadagneremo in qualità di vita.
CIBO: Siamo quello che mangiamo!
Mangiare è un’abitudine benefica per la nostra salute. La nostra dieta deve essere equilibrata, varia e focalizzata su cibi freschi e lontana da prodotti chimici e trasformati. La dieta deve essere adattata alla nostra età, ma anche al nostro sesso, all’attività fisica e soprattutto tenendo conto delle nostre possibili patologie. Ridurre le calorie che mangiamo ogni giorno ci aiuterà a mantenere un peso sano. Considera anche piccoli periodi di digiuno intermittente che ci aiuteranno ad eliminare grassi e tossine e ad aumentare la salute del nostro sistema immunitario.
Ad esempio, possiamo preparare la cena, al massimo, tra due e tre ore prima di andare a dormire, il che richiederà brevi digiuni di 12 ore e anche un giorno possiamo fare l’ultimo pasto a mezzogiorno. La scienza sostiene questo tipo di digiuno in cui comporta benefici come:
- Diminuzione del glucosio.
- Trigliceridi e colesterolo totale, a livello del tessuto adiposo diminuisce l’infiammazione.
- Migliora la mobilizzazione degli acidi grassi.
- Ha benefici nel ridurre il peso corporeo.
- Migliora la sensibilità all’insulina.
In ogni caso l’ideale è affidarsi al proprio medico o ad un nutrizionista che preparerà per voi una dieta specifica.
SPORT: Mantieniti attivo
Muoversi libera lo stress e aiuta a prevenire alcune malattie come l’ osteoporosi . Ti aiuta anche a bilanciarti a livello emotivo poiché il corpo secerne endorfine che ci aiutano a liberarci dall’ansia e migliorare la nostra autostima. Muoversi ci aiuterà anche a riposare meglio, che è uno dei punti della nostra triade.
Non è necessario prepararsi per correre una maratona o un triathlon. Parliamo di cose semplici come 30 minuti di attività fisica moderata al giorno. Se le tue circostanze lo consentono, vai al lavoro in bicicletta o cammina a passo svelto. Fai una pausa ogni ora per alzarti e sgranchirti le gambe e la schiena. Se ti chiamano sul cellulare puoi camminare mentre parli al telefono. Salta gli ascensori e sali le scale.
Ricorda che il rafforzamento delle gambe è uno dei fattori chiave dello sport. Come puoi vedere, sono semplici consigli che possiamo portare avanti nella nostra vita quotidiana senza complicarci troppo la vita.
SONNO: Ottieni un riposo sano
Un terzo della nostra vita dovrebbe essere speso dormendo. Se è così, non credi che sia una buona idea dedicare gran parte del tuo tempo a riposare adeguatamente? Possiamo dormire in poche ore, o anche in un pisolino di 15 minuti, ma ciò di cui il corpo ha bisogno è riposo e recupero dall’usura quotidiana, sia mentale che fisica. Per un buon riposo abbiamo bisogno di due elementi: una routine quotidiana prima di andare a letto e un buon sistema di riposo che garantisca il recupero fisico.
Un buon riposo inizia ancor prima di prendere la decisione di andare a letto. Idealmente, dovremmo essere in grado di godere della luce solare durante la nostra giornata, poiché i ritmi circadiani , o orologio biologico , ci predispongono a catturare energia ed essere attivi durante il giorno. Quando scende la notte e non c’è luce solare, il corpo si prepara al sonno e avvia il suo meccanismo ormonale, secernendo la melatonina. Ecco perché dobbiamo evitare un’illuminazione eccessiva prima di andare a dormire. Non guardare la televisione o gli schermi dei cellulari prima di andare a dormire è un fattore determinante. Leggere un libro in un ambiente accogliente con luce calda è un buon stimolante per favorire il sonno.
Il sistema di riposo perfetto: il cuscino , il materasso e la rete a doghe corretti . L’insieme di questi 3 elementi è un fattore chiave per un corretto riposo. Assicurati di avere una rete a doghe che rispecchi la morfologia del materasso e si adatti al suo funzionamento. Il materasso deve essere traspirante e adattabile, ma abbastanza rigido da non esercitare una pressione eccessiva sulle zone più delicate del corpo, come fianchi e spalle. Il cuscino va acquistato tenendo conto del tipo di materasso che hai, della misura del tuo collo, spalle e schiena.
Non c’è nulla che ci impedisca di ammalarci o di invecchiare, ma bilanciando questi tre elementi saremo in grado di condurre una vita più piacevole e sana. Ricorda che se visiti un medico e un nutrizionista per discutere di problemi di salute, quando decidi di cambiare letto, chiedi informazioni ai negozi specializzati dove ti consiglieranno professionalmente. Da Materassi&Doghe ti aiuteremo a scegliere e combinare tutti gli elementi del tuo letto in modo da ottenere un riposo riposante e salutare.