Il sonno nei cambi di fase della vita è influenzato da numerosi fattori biologici, ormonali…
Uno dei nostri bisogni fisiologici più importanti è il sonno. Permette al nostro corpo e alla nostra mente di riposare ed è il nostro modo naturale per rinfrescare e riavviare il sistema per un’altra giornata di lavoro. La mancanza di sonno o la privazione del sonno influiscono in modo significativo su molti aspetti del nostro sistema corporeo, inclusa la nostra attività cerebrale. In questo articolo, daremo un’occhiata agli effetti della privazione del sonno sulla nostra funzione cerebrale e su come vengono archiviati i nostri ricordi.
Disturbi del sonno e perdita di memoria
Diversi disturbi del sonno possono avere vari effetti sulla memoria, più spesso con un impatto negativo sul consolidamento e sulla conservazione della memoria. L’apnea notturna è un disturbo del sonno in cui una persona avverte disturbi a causa dell’interruzione intermittente della respirazione durante il sonno. Se qualcuno soffre di apnea notturna, è probabile che una mancanza di ossigeno venga inviata al cervello a causa della respirazione. Se non controllata, può causare danni permanenti al cervello.
Si ritiene inoltre che la corteccia prefrontale del cervello sia una delle aree più colpite quando c’è una mancanza di ossigeno. Questo può portare a un declino della funzione cognitiva del cervello. Sebbene non vi sia alcun legame diretto tra non avere abbastanza ore di sonno e l’Alzheimer, alcuni studi mostrano che le stesse proteine che si trovano nel cervello delle persone che vivono con l’Alzheimer si manifestano ogni volta che una persona non dorme abbastanza.
L’impatto del sonno sulla memoria è significativo e dormire poco può influire sulla memoria, sulla cognizione e sull’attività cerebrale. Essere privati del sonno nega al tuo cervello la capacità di conservare le informazioni e assorbire qualsiasi cosa nuova. Quindi è altamente consigliabile dormire la giusta quantità ogni giorno. Gli effetti della privazione del sonno non sono solo dimenticare le cose che hai memorizzato, ma possono anche influenzare la tua memoria procedurale, che sta imparando a fare le cose.
Se sei un atleta che si sta allenando per il tuo sport o anche imparando e cercando di migliorare una nuova abilità, è necessario avere una buona qualità del sonno per aiutare a conservare quella conoscenza, in particolare la memoria muscolare.
Come evitare la perdita di memoria durante il sonno?
Stabilire un programma di sonno e impegnarsi effettivamente a farlo è un compito spesso trascurato. Ma avere la stessa ora di andare a letto e la stessa routine notturna farà miracoli nel migliorare la qualità generale del sonno e ti assicurerà di ottenere il miglior sonno profondo. Gli esseri umani di solito hanno un modello di sonno o ritmo circadiano predeterminato. A causa di tutte le attività quotidiane, questi schemi di solito possono essere interrotti.
Essere severi con l’orario in cui vai a dormire e ti svegli crea uno schema più naturale a cui il tuo corpo e il tuo cervello possono adattarsi. Il programma di sonno fisso consente al cervello di regolare correttamente il suo consolidamento della memoria per adattarsi meglio ai tuoi schemi di sonno. Proprio come il nostro corpo si stanca quando è abusato, anche il nostro cervello sperimenta la fatica quando elaboriamo molte informazioni durante il giorno.
Fare dei pisolini veloci è un modo efficace per far riposare il cervello e riavviarlo velocemente. Questo metodo è molto efficace per impegnare la memoria di lavoro o le memorie necessarie per l’uso immediato. Evita solo di fare un pisolino troppo a lungo perché potrebbe rovinare il tuo programma di sonno, inoltre potresti finire per sentirti intontito e disorientato dopo un lungo pisolino.
Anche avere una dieta sana e corretta non solo fa bene al tuo corpo e alla salute generale, ma può aiutare a dare al tuo cervello una spinta a lungo termine nella conservazione della memoria. Parte di questo è che devi mangiare al momento giusto della giornata. È meglio evitare di mangiare prima di andare a letto poiché l’energia del corpo viene sprecata, inoltre non è il massimo per la digestione. Per quanto possibile, vuoi che il tuo corpo utilizzi l’energia immagazzinata per ripristinare le cellule cerebrali e mangiare prima di andare a letto può deviare l’energia del tuo corpo per concentrarsi sulla digestione.
Ricordati di dormire!
Che tu sia giovane o vecchio, gli effetti di dormire a sufficienza non hanno prezzo per un’adeguata funzione cerebrale. Non dormire a sufficienza può influenzare il modo in cui pensiamo, il modo in cui agiamo e il modo in cui ricordiamo i ricordi. Quindi ricorda, prova a raggiungere le ore di sonno giornaliere consigliate e la tua memoria ti ringrazierà!
Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI