Certe mattine, pomeriggi e sere, semplicemente non c’è modo di trattare con le persone. Soprattutto se la notte prima era tutt’altro che un sogno. Ma perché dormire male ci rende così inclini a essere scontrosi e poco collaborativi?
Sintomi psicologici della privazione del sonno
La privazione del sonno può influenzare i nostri corpi in innumerevoli modi, dalle borse sotto gli occhi al farci desiderare cibi zuccherati e grassi. Ma a cosa dovremmo prestare attenzione quando si tratta di umore?
- Sei più sopraffatto da ostacoli minori e potresti perdere la pazienza o piangere più facilmente quando li affronti
- Scegli argomenti con persone a te vicine o rispondi in modo più negativo a ciò che dicono
- Ti senti più ansioso
- Ti senti “giù” molto più spesso del solito
Uno dei trucchi che la privazione del sonno gioca sul nostro umore è che di solito non ci rendiamo conto che la colpa è della nostra stanchezza. Tendiamo invece a incolpare la nostra irritabilità o tristezza su fattori esterni. Mentre i fattori esterni di solito innescano il nostro cattivo umore, il motivo per cui siamo così facilmente innescati è perché il nostro cervello non sta affrontando altrettanto bene. E quel problema inizia nella camera da letto.
La parte del nostro cervello che si occupa delle nostre emozioni primordiali e istintive è chiamata sistema limbico. In essa si trovano due piccole zone ovali che prendono il nome dal greco mandorla, per via della loro forma. Insieme, sono conosciuti come l’amigdala. L’amigdala è il pezzo che reagisce emotivamente per generare una risposta di lotta, fuga o congelamento quando siamo minacciati. Il problema è che non ha modo di sapere se si tratta di un problema reale, pericoloso per la vita o di una lieve irritazione. E quando è in massima allerta, ad esempio quando non hai dormito bene, è pronto per creare una montagna da un piccolo problema.
In effetti, uno studio ha scoperto che dopo solo una notte di sonno disturbato, le persone che sono state esposte a immagini negative hanno avuto un’amigdala che si è illuminata su una scansione cerebrale. In effetti, l’amigdala era fino al 60% più attiva nei loro cervelli, rispetto a quelli delle persone che dormivano un’intera notte. Dormi meglio e lasci che la tua corteccia prefrontale (la parte razionale) prenda il volante e separi il dramma dalla crisi.
Combattere i malumori causati dalla stanchezza
Non sarà una sorpresa che il modo migliore per combattere i cattivi stati d’animo causati dalla privazione del sonno sia dormire di più. Ma sappiamo che è più facile a dirsi che a farsi. Quindi cosa puoi fare per aiutare il tuo cervello a ottenere il riposo di cui ha bisogno per affrontare la giornata? Quando ci sentiamo stanchi e irritabili, siamo tentati di prendere il caffè. Dopotutto, è un ottimo modo per darci un po’ di prontezza a breve termine, soprattutto se ci sentiamo oberati di lavoro. Il fatto è che la caffeina non ci fa sentire meno stanchi ma ci rende solo più vigili.
Quando siamo stanchi e irritabili, è facile pensare che il modo migliore per farcela sia andare avanti. Ma se puoi, programma un po’ di tempo necessario. Salta quei drink dopo il lavoro o quel film al cinema a tarda notte. Gli effetti psicologici della stanchezza costante ci rendono meno capaci di far fronte a cose come la socializzazione e continuare come se nulla fosse sbagliato quando vogliamo davvero dormire può solo peggiorare le cose. Va bene dire “no” a volte ed è meglio per tutti a lungo termine.
Sei mai crollato a letto, sentendoti completamente esausto e ti sei reso conto che non riesci ancora a dormire? È molto comune e può essere causato da una serie di cose, ma il principale colpevole è la scarsa igiene del sonno. L’igiene del sonno è ciò che ci mette in un’ottima posizione per lasciarci andare e coinvolge tutto, dall’impostazione di una routine al calmarsi prima di colpire il cuscino.
Come scoprire se dormi abbastanza
Se hai riscontrato uno dei sintomi di cui sopra, dall’irritabilità al malessere generale, pensa alle tue abitudini generali del sonno. Quando è stata l’ultima volta che hai passato una bella serata? Se è stato un po’ di tempo fa, o semplicemente non riesci a chiudere gli occhi abbastanza spesso, è probabile che la colpa sia della mancanza di sonno o della scarsa qualità del sonno. Un altro modo per scoprire se potresti dare alla tua amigdala qualcosa di cui gridare è monitorare il tuo sonno.
Puoi quindi abbinare notti migliori e peggiori al modo in cui ti senti e rispondere agli altri il giorno successivo, il che a sua volta potrebbe ispirarti a fare scelte più favorevoli al sonno durante le tue giornate. Fortunatamente, puoi monitorare il tuo sonno gratuitamente e senza nemmeno bisogno di un dispositivo indossabile con delle app apposite.