Per i bambini piccoli, di tanto in tanto ci si può aspettare di bagnare il letto: gli incidenti accadono, dopotutto, ma quando l’enuresi notturna capita agli adulti, potrebbe essere un segno di problemi. Indipendentemente dall’età di una persona, è importante rimuovere lo stigma dell’enuresi notturna e arrivare alla causa.
L’enuresi notturna può capitare ai bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, quando dovrebbero essere in grado di dormire tutta la notte senza problemi. Ci sono circa cinque milioni di bambini negli Stati Uniti che bagnano i loro letti. Succede più spesso tra i bambini più piccoli (per lo più maschi): circa il 30% dei bambini di età pari o inferiore a 7 anni e circa il 5% dei bambini di 10 anni. La ricerca suggerisce che l’enuresi notturna si verifica nell’1-2 % degli adulti. Alcuni adulti sono probabilmente imbarazzati o non disposti a parlare con il proprio medico del problema. L’enuresi notturna persistente e frequente da parte degli adulti dovrebbe essere assolutamente controllata da un medico.
Bagnare il letto da bambini
L’enuresi notturna è un problema che milioni di famiglie affrontano ogni notte e può essere molto stressante. I bambini possono sentirsi imbarazzati e in colpa per aver bagnato il letto e ansiosi di passare la notte a casa di amici o al campo. I genitori spesso si sentono impotenti a fermarlo. L’enuresi notturna di solito scompare da sola, ma potrebbe durare per un po’. Può essere imbarazzante e scomodo per tuo figlio, quindi è importante fornire supporto emotivo fino a quando non si ferma.
Ecco alcune cose che potrebbero indurre tuo figlio a bagnare il letto:
- Il tuo bambino ha il sonno profondo e non si sveglia al segnale di vescica piena.
- Non ha ancora imparato a trattenere e svuotare bene l’urina.
- Il corpo di tuo figlio fa troppa urina di notte.
- Il tuo bambino ha una malattia lieve, è eccessivamente stanco o sta rispondendo ai cambiamenti o allo stress in corso a casa.
- C’è una storia familiare di pipì a letto. La maggior parte dei bambini che bagnano il letto hanno almeno un genitore che ha avuto lo stesso problema da bambino.
- La vescica del tuo bambino è piccola o non abbastanza sviluppata da trattenere l’urina per un’intera notte.
C’è anche la possibilità che tuo figlio possa avere un problema medico di base. Se l’enuresi notturna continua a essere un problema una volta che sono in età scolare, potresti parlare con il pediatra di tuo figlio. Ricorda, non incolpare tuo figlio. Invece, sii sensibile ai sentimenti di tuo figlio e sii aperto e onesto con loro.
Enuresi notturna negli adulti
L’enuresi notturna non capita solo ai bambini. Anche se di solito è qualcosa che passa con un bambino, bagnare il letto da adulto può essere un segno che c’è qualcosa che non va fisicamente. Non devi essere eccessivamente preoccupato per l’enuresi notturna se è successo solo una o due volte, ma più di questo, dovresti contattare il tuo medico. Ecco alcune delle cause dell’enuresi notturna negli adulti:
- Problemi ormonali: il tuo corpo produce di notte un ormone antidiuretico chiamato ADH , che rallenta la produzione di urina da parte dei reni mentre dormi. Con l’enuresi notturna, il tuo corpo potrebbe non produrre abbastanza ADH.
- Cancro : i tumori della vescica o della prostata potrebbero causare un blocco del tratto urinario, portando all’impossibilità di trattenere l’urina, soprattutto di notte.
- Diabete : gli zuccheri nel sangue incontrollati possono portare i reni a produrre più urina, che può causare pipì a letto.
- Apnea notturna : uno studio ha rilevato che il 7% delle persone con apnea notturna sperimenta la pipì a letto.
- Farmaci : alcuni farmaci da prescrizione, compresi i farmaci per l’insonnia vengono con l’enuresi notturna come effetto collaterale. Se hai iniziato ad avere questo problema e hai appena iniziato a prendere un nuovo farmaco, assicurati di consultare il tuo medico.
Proteggi il tuo materasso e come rimuovere la pipì
Nella maggior parte dei casi, dover pulire l’urina da un materasso comporta un pannolino che perde o un bambino che si sta ancora abituando a usare il vasino di notte. Tuttavia, anche se a molti di noi non piace parlarne, 5 milioni di americani lottano con l’ enuresi notturna o l’enuresi notturna. Vale la pena notare che l’enuresi notturna negli adulti è in realtà diverso da quello che attraversano i bambini. E anche se ciò potrebbe non rimuovere l’imbarazzo, devi sapere che l’enuresi notturna è involontaria e non è colpa tua. In ogni caso, vorrai sapere come pulire la pipì da un materasso in ogni caso.
La prima cosa da fare è togliere le lenzuola e gettarle in lavatrice. Successivamente, dovrai valutare la situazione. Stiamo parlando di un po’ di urina o una macchia abbondante? Il modo in cui procederai dipenderà dalla situazione. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un po’ o di molta pipì, vorrai evitare di pulire l’area. Non importa se si tratta di asciugamani di carta o di stoffa, pulire l’urina la spingerà solo intorno al materasso, creando un pasticcio molto più grande.
In questo caso, dovrai usare un asciugamano asciutto e tamponare l’area per assorbire il liquido. A seconda di quanto c’è, potrebbe essere necessario più di un asciugamano. Una volta che l’area è sufficientemente asciutta, ti consigliamo di utilizzare una miscela con metà di aceto bianco e metà di acqua calda in un flacone spray. Prendi la soluzione e spruzzala generosamente sulla zona interessata e lascia che faccia il suo dovere per alcuni minuti. Usando un altro asciugamano asciutto, tampona l’area per eliminare l’umidità e ripeti di nuovo.
Indipendentemente dal fatto che tu o tuo figlio stiano accadendo incidenti notturni, dovresti avere qualcosa in atto per proteggere il tuo materasso. Puoi pulire l’urina da un materasso , ma è più facile e molto meglio a lungo termine avere un coprimaterasso.