Il sonno interrotto è una delle problematiche più comuni che molte persone affrontano, ma pochi…
Non riesci a dormire perché ti senti stressato? Sei stressato perché non riesci a dormire? Questo circolo vizioso è uno che colpisce tutti troppi di noi. Con lavori impegnativi e pressioni da ogni lato da parte dei media, non c’è da meravigliarsi che molti di noi abbiano a che fare con gli effetti collaterali della vita del 21 ° secolo. Ecco quindi 15 consigli per dormire anche stressati.
I problemi della privazione di sonno
La privazione del sonno indotta da stress e ansia può causare tutta una serie di diversi problemi di salute. Ecco perché capire come dormire anche stressati è la chiave per trovare un equilibrio felice.
Il sonnifero non è sempre la risposta. Adottare un approccio olistico alla tua salute generale e alle tue abitudini di sonno ti aiuterà nel tuo viaggio verso una buona notte di sonno, senza invasive controindicazioni. Abbiamo alcuni suggerimenti e consigli su come addormentarsi e dormire anche stressati.
Gli effetti dello stress sul corpo
Prima di esaminare alcune soluzioni, che cos’è effettivamente lo stress e come ci influenza? Lo stress è la risposta del corpo alla pressione o al disagio di una situazione o di un evento nella nostra vita. Quando sentiamo aumentare la pressione, viene rilasciato il cortisolo, l’ormone dello stress, innescando una reazione di “lotta o fuga” progettata per proteggerci in situazioni pericolose.
Tuttavia, quando questa pressione viene dal lavoro o dall’ansia sociale, questa risposta non è utile, ma deleteria.
Gli effetti fisici dello stress
Il modo in cui sperimentiamo lo stress differisce da persona a persona, tuttavia ci sono alcuni segni comuni:
- Mal di testa
- Nausea
- Sudorazione eccessiva
- Respiro pesante
- Stanchezza
- Dolori o contratture muscolari
- Morso occlusivo
- Digrignare i denti
- Frequenti raffreddori o malattie
- Insonnia
- Bocca asciutta
- Battito cardiaco accelerato
- Tremolii
Gli effetti psicologici dello stress
Gli effetti dello stress non sono solo fisici. Lo stress a lungo termine o cronico può avere anche un impatto negativo sulla nostra salute mentale.
Ecco alcuni effetti psicologici comuni dello stress:
- Eccessivamente emotivo
- Pensieri-lampo
- Messa a fuoco di difficoltà
- Preoccupante persistente
- Amnesie a breve durata
- Cattivo giudizio
Gli effetti dello stress sulla salute
L’esperienza di stress a lungo termine può avere un grave impatto sulla nostra salute. Se non trattato, lo stress può causare:
- Problemi di salute mentale
- Malattia cardiovascolare
- Obesità o perdita di peso
- Problemi di pelle e capelli
Fortunatamente, raggiungere questi livelli è facilmente evitato se si riescono a tenere sotto controllo i vari livelli di stress.
Cause comuni di stress
Lo stress può essere causato da ogni sorta di cose, dai problemi finanziari al trasloco, non importa quanto grande o piccolo possa apparire dall’esterno.
Alcune cause comuni di stress includono;
- Lunghi turni di lavoro o pressione ingestibile sul lavoro
- Malattia di una persona cara
- Problemi relazionali
- Evento traumatico come una rapina
Se stai perdendo sonno a causa dello stress, ci sono modi per riprendere il controllo.
In che modo dormire può ridurre lo stress?
Far fronte a una giornata di lavoro o di studio è molto più difficile con sole 3 ore di sonno. Un sonno regolare e di qualità può aiutare a ridurre i livelli di stress e farti sentire di nuovo normale. Dormire stressati fa sì che i nostri livelli di cortisolo aumentino, impedendo il rilascio di melatonina nei nostri corpi. Mentre ti corichi e inizi a rilassarti, i livelli di cortisolo diminuiscono, aiutando il tuo corpo a prepararsi per dormire.
Riposando e ripristinando il corpo inizierai a vedere miglioramenti come una migliore concentrazione, una visione più felice e livelli di energia più elevati.
I consigli per dormire anche stressati
Mentre alcuni sostengono che possono cavarsela perfettamente con 4 ore di sonno, la ricerca dice il contrario. Anche se è vero che persone diverse hanno bisogno di quantità variabili di sonno, la maggior parte di noi ha bisogno tra le 7 e le 9 ore per funzionare al meglio (leggi qui).
Hai problemi a dormire a causa di stress e ansia? Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre i livelli di stress e migliorare il sonno.
Metti in ordine la tua camera da letto
Abbiamo sentito tutti il detto “casa ordinata, mente ordinata“, ed è vero che il nostro ambiente di vita ha un effetto sulla qualità del sonno. È molto più facile rilassarsi in uno spazio pulito e ordinato. Per creare un ambiente da camera da letto simile allo zen, scegli colori neutri, nascondi il disordine e introduce piante e trame morbide.
Bandisci le faccende dalla camera da letto
Alzi la mano se sei rispondi alle e-mail a tarda notte a letto! È importante creare uno spazio rilassante in cui addormentarsi. Portare lavoro in camera da letto rende più difficile associare questo spazio al sonno.
Evitare il tempo di visualizzazione
Ora è risaputo che la luce blu proveniente dagli schermi interferisce con il nostro naturale schema del sonno. Bandisci il tuo telefono, tablet e laptop dalla camera da letto almeno un’ora prima di colpire il sacco per un sonno tranquillo.
Scambia il tuo drink notturno con una tisana
Lo zucchero, la caffeina e l’alcool sono tutti stimolanti che possono mantenerti sveglio e interrompere il sonno durante la notte. Anche se dopo cena potrebbe sembrare un bicchiere di vino che ti aiuta a dormire, la qualità del sonno ne risentirà.
Scambia la tua bevanda notturna per un tè caldo alle erbe per rilassarti a dormire. La camomilla ha qualità rilassanti che ti aiutano a sentirti calmo e pronto per dormire.
Esercizi di rilassamento e meditazione
Lo yoga semplice e facile che allunga prima di coricarsi può aiutare ad alleviare il corpo e la mente, dissipando le preoccupazioni persistenti. Un’app come lo spazio di testa è un’ottima introduzione alla consapevolezza e alla meditazione, un metodo che molti giurano per alleviare lo stress e l’ansia.
Fai un bagno lussuoso
Non c’è niente come un lungo e caldo bagno per sciogliere i tuoi problemi. Completa il tuo relax con candele e bolle per rilassarti prima di metterti sotto le lenzuola.
Prova l’aromaterapia rilassante
Oli essenziali come la lavanda sono noti per le loro proprietà calmanti. Dare al tuo cuscino una rapida spruzzata di olio di lavanda prima di dormire potrebbe aiutarti a calmare i nervi e rilassarti per la notte.
Scrivi le tue preoccupazioni
Se pensieri assillanti e preoccupazioni per la giornata futura ti impediscono di dormire, prova a scriverli su un quaderno accanto al tuo letto. A volte l’atto di scrivere ciò che ci preoccupa può aiutare a mettere le cose in prospettiva. Lascia i tuoi pensieri sulla pagina e torna da loro al mattino.
Immagina di dormire
Può sembrare sciocco, ma immaginarti di dormire può funzionare! Pensalo come contare le pecore. Concentrandosi su un pensiero calmante come dormire, è più facile andare alla deriva.
Non raccontarti bugie
Se ti ritrovi a fissare il soffitto per più di mezz’ora, è ora di alzarsi e fare qualcosa. Prova a leggere un libro o sorseggiare una bevanda calda fino a quando non inizi a sentirti di nuovo stanco.
Sii coerente
Avere un orario di andare a letto fisso può essere difficile da bilanciare con una vita sociale attiva. Tuttavia, impostare un regolare orario di andare a letto e alzarsi in un momento simile ogni giorno aiuta a regolare l’orologio corporeo.
Dieta sana ed equilibrata
Vivere con patatine e bevande energetiche in periodi di stress avrà un impatto negativo sul sonno e perpetuerà il ciclo dell’insonnia. Qualcosa che può migliorare la tua salute a lungo termine e regolare lo stress è una dieta nutriente ed equilibrata e un regolare esercizio fisico.
Esercizio al mattino
Andare a una lezione di spin proprio prima di coricarsi rischia di aumentare i livelli di adrenalina e impedirti di dormire. Invece, fai il tuo allenamento al mattino per darti una sferzata di energia in più per la giornata a venire.
Prendi un po’ di vitamina D
La luce solare fa cose magiche per il nostro orologio corporeo e la salute generale. Cerca di ottenere almeno mezz’ora fuori ogni giorno per regolare il tuo schema di sonno naturale.
Cerca un aiuto professionale
Se hai esaurito tutte le opzioni e stai ancora lottando per ottenere un sonno regolare, potrebbe valere la pena andare dal tuo medico. Saranno in grado di verificare eventuali condizioni sottostanti e aiutarti a trovare un percorso per il recupero.
La chiave scegli il materasso giusto
Il nostro consiglio finale per dormire anche stressati potrebbe essere il più importante. Il tuo materasso potrebbe fare la differenza tra dormire tutta la notte o passare la notte a rigirarsi. Trovare il materasso giusto per il tuo tipo di corpo, stile di sonno e preferenze è vitale per un sonno regolare e di qualità.
Siamo qui per aiutarti a trovare il materasso giusto per le tue esigenze, indipendentemente dal tuo budget. Sfoglia la nostra vasta collezione di materassi per trovare quello perfetto da abbattere e lasciare che le tue preoccupazioni svaniscano.