Il sonno interrotto è una delle problematiche più comuni che molte persone affrontano, ma pochi…
Dormire di qualità è essenziale per la salute generale. Può aiutare a mantenere sani la digestione e il cervello, ridurre il rischio di sviluppare determinate condizioni croniche e rafforzare il sistema immunitario. Gli esperti del sonno raccomandano di dormire dalle sette alle nove ore di sonno di qualità ogni notte, ma molte persone fanno fatica a dormire il proprio corpo. Un buon rimedio è scegliere alimenti sani per dormire meglio ogni sera.
Gli alimenti sani per dormire
Puoi utilizzare vari trucchi del mestiere per promuovere un sonno di qualità. Cambiare la tua dieta è uno di questi, poiché alcuni tipi di alimenti hanno proprietà che promuovono il sonno. Molte persone hanno voglie di andare a letto. Se sei una di queste persone e mangerai comunque la sera, perché non mangiare cibi adatti per un sonno sano e riposante?
Mentre molti alimenti contengono basse concentrazioni di composti che promuovono il sonno, alcuni hanno livelli elevati che potrebbero potenzialmente influenzare positivamente il ciclo del sonno. Questo perché alcuni prodotti chimici, ormoni, nutrienti, enzimi e aminoacidi agiscono in combinazione per regolare il ciclo del sonno e favorire un buon sonno.
Ecco 10 alimenti sani per dormire, che puoi mangiare prima di andare a letto.
Kiwi
Gli studi hanno dimostrato che i kiwi migliorano la qualità del sonno e sono un ottimo cibo da mangiare prima di andare a letto.
In uno studio, 24 persone hanno mangiato due kiwi un’ora prima di andare a letto ogni notte. Al termine dello studio di quattro settimane, i partecipanti si sono addormentati il 42% più velocemente rispetto a quando non consumavano nulla prima di andare a letto.
La loro qualità del sonno è migliorata del 5%, consentendo loro di dormire tutta la notte e il loro sonno totale ha mostrato un aumento del 13%.
Si ritiene che gli effetti dei kiwi che promuovono il sonno siano dovuti al loro contenuto di serotonina, una sostanza chimica nel cervello che aiuta a regolare il ciclo del sonno.
Inoltre, i kiwi contengono antiossidanti come i carotenoidi e la vitamina C, che potrebbero essere parzialmente responsabili degli effetti di questo frutto che favoriscono il sonno, probabilmente a causa del loro ruolo nella riduzione dell’infiammazione.
Farina d’avena
Mangia una rilassante ciotola di farina d’avena prima di dormire. L’avena contribuisce alla produzione dell’ormone del sonno melatonina. Sono inoltre carichi di magnesio e vitamine del gruppo B.
Per un trattamento extra rilassante, aggiungi un po’ di latte caldo, che contiene triptofano. Il triptofano è un amminoacido che viene convertito nella molecola 5-HTP, che quindi forma serotonina. Dopo che il triptofano produce serotonina nel tuo corpo, può quindi convertirsi in melatonina.
Mandorle
Sia che mangiate le mandorle così come sono o sotto forma di burro di mandorle, sono un ottimo spuntino a tarda notte. Le mandorle contengono magnesio e triptofano – entrambi aiutano i muscoli a rilassarsi mentre ti rilassi per la sera.
Ciliegie
Le ciliegie sono un alimento naturale che contiene melatonina. Uno studio ha scoperto che il consumo di succo di amarena ha indotto piccoli miglioramenti nella qualità e nella durata del sonno negli adulti più anziani che soffrono di attacchi cronici di insonnia.
Ricotta
La ricotta è ricca di proteine magre e carica di triptofano, quindi può aiutare ad aumentare i livelli di serotonina. Bassi livelli di serotonina possono portare all’insonnia. Puoi anche aggiungere alla tua ricotta deliziosi lamponi, che ti forniscono anche una ricca fonte di melatonina.
Latte caldo
Potrebbe esserci un’associazione tra il contenuto di melatonina e triptofano nel latte e il miglioramento del sonno. Tuttavia, è probabile che ci sia un legame psicologico associato tra andare a dormire da bambino e latte caldo. Come con il tè caldo, un bicchiere di latte caldo può offrire l’ambiente perfetto per rilassare la routine della buona notte.
Lattuga
Puoi accelerare la tua nanna mangiando un’insalata con la cena. Questo perché la lattuga contiene lattucarium. Il lattucarium ha proprietà sedative, che influenzano il cervello in modo simile all’oppio.
Fichi
I fichi sono carichi di magnesio, potassio, ferro e calcio. Questi minerali aiutano con la contrazione muscolare e il flusso sanguigno, essenziali per addormentarsi.
Tisane
Questo potrebbe non sorprendere, ma le tisane hanno molte proprietà che promuovono il sonno. Una tisana popolare, la camomilla, è ottima per calmare i nervi prima di andare a letto. È anche lenitivo e idratante per lo stomaco, proprio come il tè allo zenzero.
Hummus
Hummus proviene da ceci, che sono ricchi di triptofano e vitamina B6. Mentre non dovresti indulgere nel tipo piccante prima di coricarti, un semplice hummus con alcuni cracker integrali farebbe lo spuntino perfetto per andare a dormire.
Quanto sopra sono dieci cibi sani che possono favorire un sonno migliore. Altri alimenti sani per dormire possono essere tacchino, noci e pesce grasso. Inoltre, il tuo medico, nutrizionista o dietista potrebbe avere raccomandazioni specifiche per te. La chiave è trovare gli alimenti che ti piacciono.